04.07.22 – Nel corso della due giorni che ha visto riuniti gli associati all’Unione Piloti il Presidente Vincenzo Bellomo ha avuto l’onore di consegnare tre targhe a chi si è distinto in operazioni di salvataggio. Tra questi figurano il pratico locale di Porto Empodocle, Daniele Rocchetti, il pilota della Corporazione di Taranto Stefano Galuppo ed il Capo barca Mino Marilli dipendente della Corporazione di Taranto.
Il Capitano Daniele Rocchetti si è distinto in più occasioni come riconosciuto attraverso una nota di apprezzamento del 2 luglio 2021, anche dal Comandante del Porto nel supportare fattivamente le numerose emergenze sanitarie che hanno comportato l’evacuazione medica, in relazione alla presenza di navi passeggeri noleggiate dal Ministero dell’Interno per ospitare i migranti provenienti dal Nord Africa.
ll Capitano Stefano Galuppo, pilota del Porto di Taranto dal 2001, è stato protagonista lo scorso 15 marzo di un tempestivo intervento a bordo della nave portarinfuse “Cape Eagle”, battente bandiera liberiana, con a bordo 77.229 tonnellate di minerale di ferro “Kumba” (di origine sudafricana), che ha evitato seri danni alla stessa e all’ambiente eco-marino.
Cosimo Marilli, detto Mino, conduttore di una pilotina della Corporazione Piloti del Porto di Taranto, in servizio dal 2008, è stato invece il coraggioso protagonista del salvataggio di un natante con il motore in avaria, con a bordo nove persone, che rischiava di essere travolto da una grossa nave portarinfuse in manovra nella rada del porto di Taranto.
Contatore visite
.
Copyright © 2023 UNIONE PILOTI • Via Santa Croce, 468/B - 30125 Venezia Italia • Telefono +39 041 8872057 • Email info@pec.unipiloti.it • Credit GoCreative