15.12.21 – Eureka!!! Ho trovato!!! Mai parola più opportuna usata dalla Dottoressa anna Cammalleri per sintetizzare una giornata fausta non solo per l’Istituto superiore Archimede ma anche per Taranto, che si dice Città dei due mari, per un nuovo ricominciamento verso la transizione guardando al futuro.
Alla presenza delle autorità civili e militari è stata inaugurata la prima delle strumentazioni di uno dei tre laboratori: il simulatore di manovre marittime e navigazione, che come ha detto la Dirigente dell IISS Trasporti e Logistica dell’Archimede (ex nautico) dott.ssa Patrizia Capobianco, insieme con il laboratorio di sartoria e il laboratorio di monitoraggio ambientale, rappresentano le dotazioni del laboratorio territoriale per la occupabilità (LTO), uno dei tre della Puglia e dei 58 nazionali, al servizio dei territiori provinciali e regionali, finanziati con il programma nazionale Scuola Digitale.
Il termine Eureka viene attribuito ad Archimede il Pitagorico che sembrerebbe averla pronuncita a seguito della scoperta del principio che regola la spinta idrostatica che ricevono i corpi in galleggiamento e che quindi ben sintetizza l’evento che avvia un nuovo percorso di formazione al servzio della buona occupazione dei giovani.
Il simulatore, come ha dichiarato l’ammiraglio Salvatore Vitiello comandante Marittimo Sud, rappresenta uno strumento di addestramento eccezionale. Gli ha fatto eco il Capitano di Vascello Diego Tomat comandante della Capitaneria di porto di Taranto che parla di opportunità che consente agli allievi di acquisire della basi fondamentali.
Emozionante è stata la manovra (simulata) di avvicinamento e allineamento al Ponte Girevole per l’ingresso in Mar Piccolo di una nave cargo alla guida dell’equipaggio dell’Archimede diretto dal prof Giusepe Tortorella.
Contatore visite
.
Copyright © 2023 UNIONE PILOTI • Via Santa Croce, 468/B - 30125 Venezia Italia • Telefono +39 041 8872057 • Email info@pec.unipiloti.it • Credit GoCreative