20.11.2022 – Si è spento ieri, all’età di 90 anni, il Comandante Franco Bosco, figura molto nota, nella sua Trapani, non solo per la sua carriera marittima (è stato anche presidente del Fondo sociale di mutua assistenza e previdenza fra i piloti dei porti Italiani) ma anche per il suo impegno sociale.
Al cordoglio di tutta la città di Trapani e di chi lo ha conosciuto di persona si unisce l’Unione Piloti, che ha avuto l’onore di ospitarlo, nel corso della dodicesima assemblea annuale tenutasi ad Erice (TP). In quell’occasione Bosco, nel suo appassionato intervento, ricco di aneddoti, si soffermò sui temi del pilota di porto in quanto uomo, e del rapporto tra il Comandante della nave con il porto e la città che rappresenta.
Con l’occasione volle ricordare il gesto dell’attuale presidente dell’UPI, il Comandante Vincenzo Bellomo, che nel 2014 salvò la vita ad un gruista del porto di Taranto finito in mare, facendogli dono di una targa ricordo della Società di Mutuo Soccorso fra gli Onesti Marinai di Trapani.
Profondo cordoglio per la morte del Comandante è stato espresso dall’Unione Piloti, il cui presidente Vincenzo Bellomo, ha diffuso la seguente nota.
“Carissimi colleghi, si è spento nella giornata di ieri il Comandante Franco Bosco. Molti di voi non hanno conosciuto il Comandantee Bosco, ex Capo Pilota di Trapani, ex Presidente del Fondo Piloti, socio fondatore e primo Presidente dell’Unione Maestranze, con grande carisma, caparbietà, competenza ed entusiasmo ha seguito le iniziative e le idee in cui credeva. Tra i temi a lui più a cuore ci sono sicuramente i Piloti e l’Unione Maestranze di Trapani.
Il Comandante Bosco si è sempre speso per l’unità della categoria ed i suoi numerosi interventi testimoniano l’attaccamento alla professione di Pilota di Porto. L’Unione Piloti ricorda in modo particolare la sua onestà intellettuale, riscontrata in modo particolare durante l’assemblea tenutasi ad Erice nel 2019, quando volle consegnare al Presidente Bellomo un riconoscimento, del quale andremo sempre particolarmente fieri, e non per il riconoscimento ad un salvataggio al quale era intitolato, ma per il suo valore aggiunto, perchè consegnato al Presidente di una associazione di categoria alternativa a quella storica.
Un gesto, che specie per un Siciliano ha un valore unico, un riconoscimento epocale, in una sola parola il Comandante Bosco, constatata la situazione in cui versava la categoria, pur senza venir meno ai valori di unità da Lui sempre perseguiti, riconosceva che a difendere il Pilotaggio era proprio quella divisione iniziata con la nascita dell’UP, una piccola associazione costruita su valori inestimabili.
Un particolare Grazie al Comandante Bosco.
Ciao Franco.
L’Unione Piloti”.
Contatore visite
.
Copyright © 2024 UNIONE PILOTI • Via Santa Croce, 468/B - 30125 Venezia Italia • Telefono +39 041 8872057 • Email info@pec.unipiloti.it • Credit GoCreative