11.01.2022 – David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, si è spento alle ore 0115 di questa notte presso un centro specializzato di Aviano, in Friuli, dove era stato ricoverato lo scorso 26 dicembre a causa di una disfunzione del suo sistema immunitario.
Sassoli aveva già sofferto di una leucemia in passato e in autunno era stato ricoverato per una polmonite che lo aveva tenuto lontano dalla suo incarico istituzionale per diverse settimane.
Ex giornalista del TG1 della RAI, quella di David Maria Sassoli è stata una vita divisa fra il giornalismo e la politica. Dopo un decennio passato fra i banchi di Bruxelles e Strasburgo, Sassoli – giunto alla sua terza legislatura – era uno degli eurodeputati più esperti. Durante il suo secondo mandato, oltre ad essere stato membro della Commissione Trasporti del Parlamento, all’interno della quale si è occupato della riforma ferroviaria europea (IV Pacchetto Ferroviario) e del Cielo Unico europeo, viene rieletto come vicepresidente del Parlamento.
In quella veste, nell’ottobre del 2018 ricevette anche una delegazione dell’Unione Piloti, composta dal Presidente Vincenzo Bellomo, dal Vicepresidente Marco Ragusa e dal Segretario Ciro Romano, accompagnati dall’avvocato marittimista Paolo Malaguti, che pose all’attenzione dei vertici del Parlamento europeo e della Commissione trasporti, la necessità di riconoscere nei piloti dei porti l’elemento imprescindibile della sicurezza della navigazione in ambito comunitario, nonché le proposte di modifica alla Direttiva 2008/106/CE in discussione presso la Commissione EMPL.
Il presidente dell’Unione Piloti, Vincenzo Bellomo ed il segretario Ciro Romano, si uniscono alle numerose espressioni di cordoglio che stanno facendo seguito alla notizia della sua scomparsa: “Oggi l’Europa e l’Italia – dichiarano – perdono una fondamentale figura di riferimento non solo come rappresentante delle istituzioni particolarmente , ma anche come uomo, che ha dedicato tutto il suo impegno politico in favore della solidarietà e della promozione di una società, plurale e democratica, in grado di offrire realmente pari opportunità e diritti per tutti ”.
Contatore visite
.
Copyright © 2023 UNIONE PILOTI • Via Santa Croce, 468/B - 30125 Venezia Italia • Telefono +39 041 8872057 • Email info@pec.unipiloti.it • Credit GoCreative