26.03.21 – Il CLC Vincenzo Bellomo, ha inviato ieri 25 marzo 2021 una lettera a tutti i piloti d’Italia per continuare il confronto, prescindendo dalla sigla sindacale di appartenenza, sui nuovi criteri e meccanismi da applicare alle tariffe di pilotaggio. Il dibattito, in ossequio alle attuali disposizioni per contrastare la diffusione della pandemia Covid-19 si terrà sotto forma di video conferenza diffusa attraverso un’apposita piattaforma web, il prossimo 8 aprile 2021, con inizio alle ore 10.30. Riportiamo di seguito il testo integrale della lettera-invito.
“Carissimi Colleghi, per dare seguito alle iniziative intraprese da tempo, si è deciso di predisporre un incontro per fare un punto della situazione in cui versa la categoria con particolare riferimento ai nuovi criteri ed ai meccanismi che si dovranno applicare alle tariffe di pilotaggio.
Le scelte effettuate in tale materia – oltre a ripercuotersi sull’organizzazione delle Corporazioni, sul servizio di pilotaggio, sul riconoscimento della figura del pilota e sul lavoro che quotidianamente lo vede protagonista nei porti e nello sviluppo del Paese – impongono l’indispensabile dialogo tra i colleghi, iniziato proprio a Taranto il 21 gennaio del 2019.
Pertanto, con l’auspicio di una rinnovata coesione volta ad affrontare le problematiche del pilotaggio con il coinvolgimento dei piloti senza alcuna distinzione, abbiamo organizzato un incontro a Taranto il giorno 08 Aprile 2021 alle ore 1030.
Il dibattito inizierà dall’analisi del documento condiviso e siglato tra Fedepiloti, Confitarma, Federagenti con cui è stata formalizzata una nuova proposta dei criteri e meccanismi tariffari, peraltro già inviata al Ministero.
Alla luce di tale analisi, sarà esaminato l’iter per il rinnovo tariffario nonché sviscerate le problematiche che saranno segnalate. Reputiamo, in considerazione dell’importanza delle ripercussioni che le modifiche imporranno a tutti i Piloti, indispensabile coinvolgere, attraverso un’appassionata partecipazione, i protagonisti del loro destino.
Di conseguenza gli argomenti da trattare richiedono un fecondo raffronto all’interno della categoria che scongiuri la possibilità di delegare ad un esiguo numero di eletti il futuro di una professione.
Siamo sicuri che gli uomini di mare non hanno timore del leale confronto delle proprie convinzioni, soprattutto quando spoglie di qualsiasi casacca.
Questa convinzione ha suggerito di inviare a tutti il link per permettere ai colleghi piloti di poter quantomeno assistere alla video riunione.
Credendo, dunque, fermamente nella forza delle idee, sarà consentita la partecipazione alla discussione, assicurando, sempre e a tutti, uno spazio dove poter effettuare il suo intervento, purché non sia – come quello talvolta proposto – finalizzato ad impedire un civile dibattito bensì volto ad aggiungere il proprio prezioso contributo.
Le note restrizioni dovute alla pandemia ci obbligano al distanziamento quindi la riunione si svolgerà tramite piattaforma web il cui link sarà inviato a breve.
Preghiamo, quindi, gli interessati che intendono prenotare uno spazio di intervento, di manifestarne l’intenzione attraverso l’invio di e-mail all’indirizzo personale: bellvinc@hotmail.com .
Colgo l’occasione per formulare Fraterni saluti e formulare a tutti i più sinceri auguri di Buona Pasqua”.
Venezia, 25.03.2021
C.L.C. Vincenzo Bellomo
Contatore visite
.
Copyright © 2023 UNIONE PILOTI • Via Santa Croce, 468/B - 30125 Venezia Italia • Telefono +39 041 8872057 • Email info@pec.unipiloti.it • Credit GoCreative